giovedì 19 maggio 2016

Anche a Torino il workshop gratuito Django Girls per avvicinare la programmazione alle donne

Segnatevelo fin d'ora: sabato 2 luglio 2016, presso Toolbox Coworking, si terrà a Torino il workshop gratuito Django Girls, laboratorio di programmazione per tutte le appassionate di tecnologia, anche quelle ancora meno esperte.


Prima di tutto, cosa sono le Django Girls? Si tratta di un'associazione non-profit che organizza laboratori da 1, giorno, gratuiti e al femminile, fornendo strumenti, risorse e supporto, per aiutare le donne a familiarizzarsi con i segreti della programmazione. Grazie al lavoro volontario di centinaia di persone, la creazione di strumenti semplici e risorse progettate con empatia, questi laboratori contribuiscono a portare più donne nel mondo della tecnologia.  
Durante ciascuno di questi eventi 30-60 donne costruiscono la loro prima applicazione web utilizzando HTML, CSS, Python e Django. Le testate giornalistiche, tanto quelle cartacee quanto quelle web, si occupano spesso del tema ICT e della disparità di genere; e spesso si legge che il mondo della programmazione è di dominio maschile. La realtà però è molto diversa.


Da tempo, infatti, esiste una community che raccoglie donne dotate di talento, che hanno tutte le qualità per essere alla pari con i colleghi uomini. Tra le comunità tecnologiche italiane che vogliono incoraggiare le figure femminili a sperimentare nell'ambito dello sviluppo web c'è anche la “neonata” Django Girls Italia, che ha dedicato un evento a tutte le appassionate di tecnologia, che si terrà il 2 luglio presso Toolbox Coworking, a Torino.

Di cosa si tratta esattamente? Di un workshop gratuito durante il quale le partecipanti potranno imparare a realizzare un blog partendo dalle basi. Le ragazze entreranno in contatto con le tecnologie Django e Python e con altri strumenti utlli per implementare un'applicazione web. Le neo sviluppatrici, naturalmente, non saranno lasciate sole ma saranno supportate da un tutorial in lingua italiana, che illustra dettagliatamente tutte le procedure. Django Girls si distingue dagli altri corsi perché non impone un ritmo. L'obiettivo del laboratorio, infatti, è quello di permettere a tutte di apprendere secondo i propri tempi. Per poterlo fare verranno creati più gruppi suddivisi per livello di competenze, ciascuno dei quali sarà coordinato da un coach.

Django Girls Torino è un laboratorio per principianti. Per partecipare, quindi, non è necessario possedere alcuna conoscenza di tipo tecnico. Naturalmente, trattandosi di un'iniziativa inclusiva, il workshop è aperto anche a coloro che si sono già avvicinate allo sviluppo web e conoscono il linguaggio HTML e le classi CSS. Per poter partecipare basta un computer portatile e una discreta conoscenza della lingua italiana. 

Perchè il computer? l'obiettivo del laboratorio è quello di consegnare alle partecipanti un prodotto finito da portare a casa e gli strumenti utili per continuare a sperimentare. 
Perchè l'italiano: considerata la madrelingua delle partecipanti, è stato scelto l'utilizzo di un tutorial in italiano. La conoscenza della lingua, quindi, è indispensabile per poterlo seguire.

Per aderire all'evento basta compilare il form disponibile sul sito djangogirls.org/turin, indicando, oltre ai propri dati personali, il livello di competenze in ambito tecnologico. Termine utile per aderire: 19 giugno 2016. Il workshop avrà un numero limitato di posti, pertanto si consiglia alle interessate di compilare con attenzione tutti i campi del form.

Il gruppo Django Girls italiano è un gruppo eterogeneo, formato da Nephila, azienda fiorentina che si occupa di sviluppo web e da una nuvola di volontari, per la maggior parte esperti del settore, provenienti da città ed ambienti diversi ma in comunicazione tra loro. Per noi gli eventi Django Girls sono un trampolino di lancio per chi non ha mai provato a programmare un pagina web ma costituiscono anche un'occasione per creare nuove community locali, mettendo in contatto figure femminili con un po' più di esperienza a donne alle prime armi. Le prime due iniziative italiane, Django Girls Rome e Django Girls Florence, hanno riscosso un buon successo di pubblico, raccogliendo complessivamente più di 80 donne da tutta Italia. L'evento Django Girls Torino fa parte del circuito internazionale Django Girls, organizzazione no profit  nata nel 2014 a Berlino, che si pone l'obiettivo di coinvolgere le donne nel mondo dello sviluppo web. In poco tempo l'iniziativa ha attirato l'attenzione di molti appassionati di programmazione che hanno a loro volta costituito dei gruppi Django Girls locali. Ad oggi si contano più di 94 gruppi dislocati in 48 Stati diversi che hanno aderito all'organizzazione e che contribuiscono a diffondere il concetto di tecnologia accessibile senza distinzione di genere.
Scriveteci qui: turin@djangogirls.org • Twitter: @djangogirlsIT • Facebook: djangogirlsIT

Nessun commento:

Posta un commento