giovedì 14 novembre 2013

Nessuna colpa! nessuna vergogna: coming out delle donne vittime di violenza

Il coming out delle donne che hanno subito violenza parte da Torino: 23 novembre. h. 15 in piazza Castello. Ma da qui ci auguriamo si estenda ad altre città. Le amiche interessate a partecipare portando testimonianze (o ad aderire per replicare altrove!) possono mettersi in contatto scrivendo alle organizzatrici, qui: Pensiero femminile.
Perché questa iniziativa? perché non sono le donne cadute vittime di violenza, che devono vergognarsi! Tutto questo deve finire. Scrivono le organizzatrici:
Noi  donne che abbiamo subito violenza spesso ci sentiamo in colpa e ci vergogniamo, diventando così vittime di una nuova, meschina e a volte peggiore violenza, che ci paralizza, ci rende inermi e nasconde la nostra forza. Continuiamo a sentire la vergogna della nostra esperienza anche quando è “finita”, ed è faticoso parlarne. Temiamo che dicendolo alle altre e agli altri verremo giudicate e saremo considerate delle perdenti, “sporche”, inadeguate. Come se parlarne danneggiasse la nostra dignità per colpa di chi - senza alcun senso della dignità - ha commesso un crimine contro di noi. In questa giornata vogliamo dire a chi è causa del nostro silenzio e del nostro isolamento che non abbiamo più paura e non siamo sole.
Il 23 novembre saliamo sui palchi nelle piazze e scandendo forte insieme “nessuna colpa - nessuna vergogna”! Testimoniamo la nostra esperienza: con un solo gesto, con alcune parole o con una breve storia. Disinneschiamo la meschina e violenta arma della colpa, con orgoglio gridiamo che alla violenza siamo sopravvissute!
Ogni volta che, unite e forti, denunceremo sul palco di una piazza la nostra storia, toglieremo forza a ogni forma di violenza che tenta di annientare le donne.

La giornata è promossa da “Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile” di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità”, che sul suo blog pubblicherà tutti i contributi che arriveranno, la lista di associazioni, enti e persone che vorranno aderire e tutti gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento