ci dà l'occasione per parlarne.
I suoi obiettivi sono la prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza e l'implementazione della rete territoriale dei soggetti istituzionali e del privato sociale impegnate sul tema.
Il raggio d’azione del progetto è provinciale ed i partner coinvolti sono:
Provincia di Torino, Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, Centro Demetra (A.O.U. Ospedale Molinette), S.V.S. (Ospedale S. Anna), Associazioni Alma Terra, Casa delle Donne, Gruppo Abele, Donne e Futuro, Il Cerchio degli Uomini, Scambiaidee, Telefono Rosa. In particolare le azioni previste sono :
- ampliamento della rete tra i soggetti impegnati sullo specifico problema al livello provinciale coinvolgendo nuovi soggetti
- aggiornamento ed implementazione degli strumenti informativi rivolti agli operatori e alle vittime di violenza e stalking sulle risorse dedicate a queste ultime
- potenziamento dei servizi di accoglienza e supporto già esistenti a favore delle donne vittime ed eventuali loro figli minori (supporto psicologico,consulenza legale)
- miglioramento degli strumenti di monitoraggio in uso del fenomeno
- convegno finale di restituzione dei risultati raggiunti.
Si tratta di un progetto orientato a rafforzare e ampliare la rete dei soggetti che operano sul tema della violenza alle donne e a coordinare le attività da loro offerte:
- consulenza e assistenza legale gratuita per le donne che intendono denunciare la violenza subita
- supporto psicologico a favore della donna
- percorso psicologico per la coppia molto conflittuale in cui la relazione non è degenerata nella violenza
- trattamento psicoterapeutico per il maltrattante
- gruppo maschile di confronto e riflessione per il maltrattante.
Nessun commento:
Posta un commento